Le ultime stime fornite sulla qualità dell'aria dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) confermano che il 92% della popolazione mondiale vive in luoghi in cui si superano i livelli di sicurezza stabiliti dalla stessa OMS.

Gli ultimi aggiornamenti forniti dall'OMS si possono consultare in un'apposita area web di mappe interattive, che mettono in evidenza le aree all'interno dei Paesi che superano i valori soglia OMS, basandosi su dati derivati da misure satellitari, modelli di trasporto aereo e monitor delle stazioni a terra per più di 3mila località, sia rurali che urbane. Il modello è stato sviluppato dall'OMS in collaborazione con l'Università di Bath, Regno Unito.

La divulgazione di questi ultimi dati forniti dall'OMS rientra in una campagna, intitolata Breathelife, di informazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica circa l'importanza della tutela della qualità dell'aria. L'obiettivo è di rendere sempre più persone consapevoli che l'inquinamento ambientale rappresenta una minaccia sia per la salute sia per il clima.


Approfondimenti