La Campagna internazionale del Nastro Rosa ha come obiettivo quello di sensibilizzare, per tutto il mese di ottobre, un numero sempre più ampio di donne sull’importanza fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare nella vita di tutti i giorni e sui controlli diagnostici da effettuare periodicamente.

Numerose iniziative sono in programma in tutta Italia, dunque anche a Torino dove a partire dalla sera del 16 e fino al 18 ottobre la Mole Antonelliana si illuminerà di rosa.

In particolare, si segnala poi l'incontro di sabato 17, a Torino, "Dalla ricerca alla concretezza. I medici di famiglia e le donne incontrano lo screening" dedicato a valutare le problematiche emergenti nei percorsi di screening, proponendo un'alleanza preventiva-diagnostico-terapeutica tra istituzioni, specialisti e medici di famiglia che tenga conto della necessità di una più accurata e approfondita conoscenza personale del paziente per poterlo indirizzare al miglior percorso di cura, preservando e ottimizzando risultati e sostenibilità.

Percorso che deve necessariamente tenere conto del parere delle donne per poter avere uno scenario più preciso e reale delle difficoltà ed esigenze che possono ridurre l'adesione allo screening o inficiare una precoce diagnosi specie nelle famiglie ad alto rischio. All'incontro partecipano le Associazioni di Genere per una migliore valutazione e considerazione dei Patientes Report Outcome (PROs).

 

  • "Dalla ricerca alla concretezza. I medici di famiglia e le donne incontrano lo screening" >> consulta il programma
  • Per saperne di più sulla Campagna internazionale consulta Wikipedia