Si svolgerà a Roma il 31 maggio la Riunione annuale dell'Associazione Alessandro Liberati - Network Italiano Cochrane: "Prendere decisioni" è il titolo dell'edizione di quest'anno.

La crescente scarsità di risorse disponibili e l'ampliamento continuo dell'offerta di tecnologie e di prestazioni provocano grande incertezza su ciò che davvero serve alla salute delle persone. Medici, farmacisti, infermieri, riabilitatori: è unanime la convinzione della necessità di offrire le migliori cure possibili sulla base delle più affidabili e aggiornate conoscenze scientifiche.

Al contempo chi finanzia il Servizio sanitario pubblico pretende garanzie sul rapporto value for money rispetto agli investimenti compiuti. In questo scenario, mancano, o incontrano difficoltà ad affermarsi, processi o strumenti espliciti che possano supportare le decisioni cliniche: il confronto è aperto sia su opportunità e limiti di linee guida, raccomandazioni o documenti di consenso, sia sull’affidabilità e la fruibilità degli strumenti che permettono la consultazione bibliografica "al letto del paziente".

Le recenti normative riguardanti il tema dell'appropriatezza, inoltre, pongono sfide impegnative, rimettendo al centro dell'attenzione le linee guida e il loro ruolo nel governo dell'innovazione.

A tutti questi argomenti è dedicata la Riunione 2016 con l'auspicio che, come sempre, possa offrire ai partecipanti un’utile occasione di confronto e di dialogo.

Alla Riunione interverranno personaggi di grande competenza, come Joerg Meerpohl, pediatra e oncologo del Centro Cochrane tedesco che dal 2008 fa parte del gruppo di lavoro del progetto GRADE. Inoltre: Nicola Magrini, ora all'Organizzazione Mondiale della Sanità, che parlerà della lista dei farmaci essenziali come strumento per il decision-making; Marina Davoli, direttrice del Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, che spiegherà l'impegno dei ricercatori del progetto DECIDE per garantire un impatto sull'assistenza sanitaria da parte dei risultati ottenuti.


Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito dell'Associazione, nella sezione dedicata all'evento.