Lo studio Andromeda si pone l’obiettivo di individuare e definire diversi livelli di rischio tra le partecipanti allo screening mammografico, allo scopo di progettare percorsi di prevenzione diversi e adatti al profilo di ogni singola donna.

Per fare questo abbiamo bisogno di raccogliere le “storie” delle donne: ognuna, infatti, ha la propria storia, caratterizzata da diversi elementi particolari che, nel loro insieme, compongono un profilo di rischio più o meno elevato di sviluppare un tumore al seno.

Per farci conoscere la tua storia, puoi:

  • compilare un questionario breve sui fattori di rischio: storia ormonale e riproduttiva (caratteristiche del ciclo mestruale, numero di figli, terapia ormonale sostitutiva), eventuali precedenti biopsie mammarie ed eventuali casi di cancro al seno in madre/sorelle/figlie;
  • rispondere a un questionario, un po' più esteso, sugli stili di vita: attività fisica, alimentazione, consumo di alcol e fumo;
  • sottoporti al prelievo di un campione di sangue: i campioni saranno conservati e serviranno per valutare la presenza o meno nel sangue di biomarcatori, cioè sostanze che possono completare il profilo di rischio di ciascuna donna.

Chi può partecipare

Possono partecipare allo studio Andromeda le donne che:

  • abbiano un’età compresa tra i 46 e i 68 anni;
  • siano residenti nella Regione Piemonte;
  • aderiscano al programma di screening dei tumori della mammella Prevenzione Serena.

Come partecipare

Se sei interessata a partecipare allo studio Andromeda, il giorno dell’appuntamento per la mammografia di screening comunicherai la tua decisione al personale addetto all’accoglienza; in questa sede potrai, se lo desideri, ricevere qualunque altra informazione.
Ti sarà chiesto, inoltre, di firmare il Consenso Informato prima che qualsiasi procedura prevista dallo studio abbia inizio.

I questionari

La compilazione dei questionari può avvenire in diversi modi:

  • è possibile compilare direttamente online il questionario Andromeda sugli stili di vita, dopo avere ricevuto il codice di accesso al momento dell'adesione;
  • potrai scegliere di compilare i questionari che ti saranno consegnati dal personale dell’accoglienza il giorno stesso dell’esecuzione dello screening, oppure potrai ritirare i questionari il giorno dell’esame, compilarli successivamente a casa e poi rispedirli con le modalità che ti verranno comunicate;
  • fin da ora i questionari possono essere scaricati direttamente da questa pagina: li puoi compilare prima di presentarti all'appuntamento e consegnarli al personale dell’accoglienza quando andrai a effettuare il test di screening; se avessi difficoltà nella compilazione, puoi completare i questionari parzialmente e poi, se hai bisogno di chiarimenti, finire la compilazione al momento dell'esame.

Il prelievo di sangue

La prenotazione avviene al momento dell’accoglienza o successivamente, su chiamata degli operatori; in alternativa, telefonando al numero 800.00.51.41 potrai fissare un appuntamento in una data a te comoda e ricevere eventuali ulteriori informazioni.
Al momento del prelievo (che consiste in una quantità di sangue modesta) ti verranno anche misurati il peso e l'altezza e, se lo vorrai, sarà valutata la tua massa grassa e magra.

Il prelievo, per il quale non è necessario essere a digiuno, si può effettuare presso le seguenti sedi:

  • Ospedale “San Giovanni Antica Sede”
    via Cavour, 31 - Torino
  • Fondazione Edo ed Elvo Tempia
    via Malta, 3 - Biella
  • Ospedale “Sant’Andrea”
    corso Abbiate, 21 - Vercelli.


AVVISO 
Per ragioni organizzative, al momento non è possibile fissare in tempo breve tutti gli appuntamenti per il prelievo di sangue. Sarai comunque contattata al più presto.
Ci scusiamo per il disagio.  
 


Materiale consultabile e scaricabile online