Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsCategoria: Convegni & congressi

39 risultati (pagina 1 di 2)

Chiude il 10 febbraio la call for abstract per il congresso AIE 2024 “Salute non sempre uguale: studiare e gestire differenze e variabilità per comprendere le interAzioni”.

Si svolgerà a Roma, il 13 e il 14 novembre, il Convegno Autunno 2023 dell'Associazione Italiana di Epidemiologia il cui focus sarà l'intelligenza artificiale.

Il convegno, in programma a Novara il prossimo 5 ottobre, intende mettere a confronto il punto di vista dei ricercatori e dei diversi portatori d'interesse dell’ecosistema salute sull’utilizzo secondario di dati e campioni biologici, alla luce dell’impianto etico-normativo.

"Se questa è una salute: la disumanità della guerra" è il titolo dell'evento di quest'anno organizzato nell'ambito del progetto to-B, nato per tenere viva la memoria di Barbara Pacelli, statistica dell’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna prematuramente scomparsa nel 2019. 

Il convegno annuale dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, dal titolo "Epidemiologia in movimento, le emergenze del presente, le sfide del futuro", si svolge a Pisa dal 19 al 21 aprile.

Si svolgerà il 18 ottobre a Torino "Il silenzio dell'amianto", seminario sull'industria dell'amianto nel Torinese e sui diritti delle vittime, oggi dimenticati da molti, a causa del silenzio calato sulla questione sociale dell'amianto.

Gli interventi della Conferenza annuale dell'International Childhood Cancer Cohort Consortium sono disponibili sui canali dell'Università degli Studi di Torino, che quest'anno ha ospitato l'evento virtuale.

Il meeting annuale dell'International Childhood Cancer Cohort Consortium si terrà online il 23 e il 24 febbraio, organizzato e ospitato dal Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università degli Studi di Torino.

Il contrasto alle disuguaglianze di salute si declina anche nella prevenzione secondaria. Se ne parla il 17 novembre a Torino in occasione della Giornata mondiale contro il tumore della cervice uterina.

Disponibile sul canale YouTube del CPO la registrazione integrale dell'International Childhood Cancer Cohort Consortium Annual Webinar, svoltosi lo scorso 22 febbraio.

"Transizioni epidemiologiche: la sanità pubblica tra malattie croniche e COVID-19" è il titolo del XLV Convegno dell'Associazione Italiana di Epidemiologia in programma dal 26 al 30 aprile.

Sono aperte le iscrizioni al webinar dell'International Childhood Cancer Cohort Consortium che sarà ospitato il 22 febbraio dal Murdoch Children’s Research Institute, Melbourne, Australia.

L'appuntamento annuale dell'Associazione Italiana di Epidemiologia intende avviare un dibattito sull’esperienza maturata nella prima fase epidemica, puntando l'attenzione verso la salute del futuro e il contributo dell’epidemiologia nell'ambito della sanità pubblica.