L’Epidemiologia dei Tumori dell’AOU Maggiore della Carità di Novara e dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale conduce e collabora a diversi studi incentrati sul nuovo Coronavirus. 

OnCovid è uno studio osservazionale retrospettivo e non interventistico il cui scopo generale è di descrivere le caratteristiche dell'infezione da COVID-19 nei pazienti oncologici, studiarne la gravità in questa popolazione e valutare i risultati a lungo termine mediante revisione delle cartelle cliniche di pazienti con infezione da SARS-CoV-2 e tumori maligni.

The UnIRSa Cohort Study è uno studio di coorte che seguirà un gruppo di pazienti che hanno sviluppato COVID-19, superando la malattia, per un anno (eventualmente anche oltre nel caso di presenza di immunità a lungo termine) al fine di valutare la risposta anticorpale.

L'obiettivo primario dello studio è di valutare la risposta immunitaria in pazienti COVID-19 secondo diverse severità della malattia e in tempi diversi dalla risoluzione. Obiettivi secondari: valutare la risposta immunitaria a specifici epitopi SARS-CoV-2 e determinare l'efficacia di specifici anticorpi anti-SARS-CoV-2 come agenti neutralizzanti.

Infine, è in corso uno studio sui predittori di mortalità in un campione di 486 pazienti di età superiore ai 18 anni e con una diagnosi confermata di infezione da SARS-CoV-2, valutando variabili cliniche e di laboratorio.