La Città della Salute e della Scienza di Torino partecipa, attraverso la Struttura di Epidemiologia e Screening (CPO Piemonte) e la Struttura di Senologia di Screening, al trial clinico randomizzato multicentrico MyPeBS (“My Personal Breast cancer Screening”) con l’obiettivo di valutare l’efficacia di uno screening mammografico basato sulla stima del rischio individuale che ogni donna ha di sviluppare un tumore mammario.

MyPeBS è un progetto internazionale, che ha ricevuto un finanziamento dalla Commissione Europea a cui partecipano programmi di screening del Belgio, Francia, Israele, Italia, Regno Unito e Spagna, ed è promosso da Unicancer (Parigi), un vasto network di istituti oncologici francesi.

“Le donne non sono tutte uguali” commenta Livia Giordano, sperimentatrice principale per Torino, responsabile della Struttura di Epidemiologia e Screening (CPO Piemonte) della Città della Salute. “Il rischio di ogni donna di ammalarsi di tumore al seno varia in base a molti fattori, legati alla salute riproduttiva e ormonale, alla storia famigliare, alla densità mammografica e alla presenza o meno di alcuni polimorfismi genetici collegati al rischio di carcinoma mammario. Per questo la ricerca si sta muovendo in direzione di uno screening più ‘tagliato su misura’ rispetto al modello ‘taglia unica’ che si basa solo sull’età per invitare le donne allo screening.”

“I progressi compiuti nella conoscenza della biologia del tumore, nei modelli statistici di valutazione del rischio e nelle tecniche di imaging, ci permettono oggi di sperimentare l’estensione a tutte le donne di quell’approccio personalizzato che attualmente viene utilizzato solo nelle pazienti ad alto rischio e che può permettere di stabilire l’intervallo e gli eventuali esami aggiuntivi più appropriati per ciascuna donna” aggiunge Alfonso Frigerio, responsabile della Senologia di Screening della Città della Salute e del Centro di Riferimento Regionale per lo screening mammografico.

MyPeBS mira a reclutare 85mila donne nei Paesi partecipanti, di cui 5000 saranno arruolate a Torino nell'ambito del programma Prevenzione Serena.


Per saperne di più sulll'iniziativa di ricerca e per conoscere le modalità di partecipazione allo studio c'è il sito web di MyPeBS.