Pubblicato su European Journal of Cancer un lavoro che, a partire dai dati dei Registri Tumori europei, ha studiato i tumori dell’adulto che emergono prima dei 30 anni di età. 

Ghislaine Scelo, Milena Maule e Lorenzo Richiardi hanno appena pubblicato un articolo sullo European Journal of Cancer (EJC) nel quale analizzano i dati provenienti dall’International Agency for Research on Cancer (IARC) e dall’International Association of Cancer Registries (IACR) e raccolti nei volumi XI e Plus di Cancer in five Continents.

Lo studio identifica 14 tumori che emergono, con frequenze non trascurabili, prima dei 30 anni di età. Nove di loro hanno mostrato aumenti significativi nel corso del tempo, spesso in modo più pronunciato nei giovani di 20-29 anni rispetto a quelli di 30-39 o 40-49 anni, anche se il rischio di sviluppare il cancro aumenta comunque con l’età. L’incremento dei tassi di cancro al colon tra i 20 e i 29 anni risulta particolarmente elevato.

Gli sforzi per la prevenzione del cancro sono notoriamente concentrati sullo stile di vita e sulle esposizioni in età adulta, nonché sulla diagnosi precoce attraverso la partecipazione a programmi di screening.

La recente campagna "12 modi per ridurre il rischio di cancro" del Codice europeo contro il cancro (vedi la sezione dedicata presente su questo sito) include solo due raccomandazioni specifiche per le esposizioni che si verificano prima dell'età adulta: “Evitate troppo sole, soprattutto per i bambini” e “Assicuratevi che i vostri bambini prendano parte a programmi di vaccinazione contro l’Epatite B (per i neonati) e il Papillomavirus umano (HPV) (per le ragazze)”.

Ebbene, lo studio appena apparso su EJC postula che l’eziologia di parte dei tumori dell’adulto  potrebbe iniziare ben prima dell'età adulta e manifestarsi clinicamente decenni dopo e che nuovi sforzi di prevenzione andrebbero mirati alle fasce di età giovanili, identificando fattori di rischio che agiscono in età precoce.

I tumori emergenti all'inizio dell'età adulta non si limitano ai più comuni tipi di cancro degli adolescenti, includendo infatti neoplasie tipiche delle età più avanzate come i tumori al seno, al colon e alla testa e al collo. La maggior parte di essi mostra tassi in aumento nella prima età adulta.

Se si considera che le tendenze osservate per le generazioni più giovani in qualche modo predicono le tendenze per le generazioni future, diventa importante identificare le cause del cancro che si verificano prima dell'età adulta per consentire una prevenzione primaria dedicata alle prime fasi della vita.

 

Per saperne di più: "Cancers emerging early in adulthood: Analysis of trends and patterns in European cancer registries"