Lo studio MISS, finanziato dal Ministero della Salute, è una ricerca promossa e coordinata dall’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" - IRCCS a cui partecipano alcuni Centri di screening delle Regioni Emilia-Romagna, Piemonte e Toscana.

L’obiettivo principale dello studio è valutare se un intervallo di screening di due anni sia altrettanto efficace rispetto a un intervallo di un anno nella diagnosi precoce del tumore del seno in donne di età compresa tra 45 e 49 anni.

Allo studio MISS possono partecipare le donne di 45 o 46 anni, residenti nelle zone in cui si svolge lo studio e invitate a sottoporsi a una mammografia di screening. Non possono partecipare le donne in gravidanza, che abbiano avuto un tumore al seno o che abbiano un rischio eredo-famigliare accertato come molto elevato per tumore al seno.

La decisione di partecipare è completamente libera e volontaria, ed è possibile ritirarsi dalla ricerca in qualsiasi momento, senza alcuna penalità o perdita di benefici, rientrando nel regolare percorso del programma regionale di screening "Prevenzione Serena".

In Piemonte i Centri aderenti sono quelli indicati di seguito:

  • ASL Città di Torino, presso la Senologia dell'Ospedale San Giovanni Antica Sede (SGAS);
  • Senologia dell'ASL TO3;
  • Senologia dell'ASL TO4;
  • Senologia dell'ASL di Alessandria.


Per conoscere meglio lo studio MISS