Il 25 marzo la Fondazione Umberto Veronesi ha premiato in diretta streaming 133 eccellenti ricercatrici e ricercatori di università e centri di ricerca italiani, vincitori per il bando “Post-doctoral fellowship” 2021.

Per l’Università degli Studi di Torino sono stati premiati: Lidia Avalle, Chiara Celestina Grasso (nella foto), Marilena Marraudino, Sergio Occhipinti e Federica Riccardo, che svilupperanno i loro progetti nei laboratori dell’Ateneo torinese.

Sostenere la ricerca e promuovere la divulgazione scientifica, finanziando i progetti di ricercatrici e ricercatori italiani, sono tra gli obiettivi di Fondazione Umberto Veronesi, nata nel 2003 con lo scopo fondamentale di tutelare l’esercizio di un diritto umano fondamentale, la libertà di perseguire la conoscenza e il progresso, ma anche favorire lo sviluppo di condizioni di vita migliori per tutti.

Lo studio "Esposizioni postnatali e salute maschile" (EPSAM) nel quale è impegnata Chiara Celestina Grasso, PhD in Scienze Biomediche e Oncologia Umana presso il Dipartimento di Scienze Mediche, mira a identificare e studiare le varianti genetiche responsabili della predisposizione genetica al tumore a cellule germinali del testicolo. 

EPSAM, in particolare, intende indagare:

  • i fattori di rischio post-natali che agiscono durante la pubertà/adolescenza (13-19 anni);
  • i fattori di rischio genetici, studiando geni candidati e partecipando al Testicular Cancer Consortium (TECAC).

A breve, nell'ambito di EPSAM, partirà la riattivazione del reclutamento di casi con tumore del testicolo, grazie alla preziosa collaborazione di urologi e oncologi dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.