Sono stati resi pubblici i risultati del progetto Scuola Sicura condotto tra gli studenti delle classi II e III delle scuole secondarie di primo grado piemontesi.

L'iniziativa, curata dai gruppi covid-scuola dei Dipartimenti di Prevenzione della Regione Piemonte, risulta tra le poche in Italia a promuovere attivamente lo screening su base volontaria degli studenti. 

Dal momento che i bambini e giovani risultano meno suscettibili alle manifestazioni cliniche del COVID-19 rispetto ad altre fasce di popolazione, ma sono veicoli del contagio e contribuiscono alla diffusione della malattia, è utile identificare precocemente i focolai scolastici, benché le scuole stesse siano più controllate di altri luoghi di aggregazione giovanile.

Lo screening, avviato a gennaio 2021, si basa sul principio del test a rotazione di un quarto della classe ogni settimana. In tal modo ciascuno studente aderente (l'adesione è volontaria e revocabile) riceve un test una volta al mese mentre la classe è testata tutte le settimane. All'eventuale individuazione di un caso positivo, la classe viene messa in quarantena e gestita con le medesime procedure utilizzate dal vigente sistema di sorveglianza.

Gli obiettivi principali dello screening sono:

  • il monitoraggio della diffusione all’interno della popolazione bersaglio;
  • il tempestivo contenimento della diffusione del contagio nella popolazione bersaglio in integrazione con l’attività di tracciamento e isolamento dei contatti dei casi nella scuola.

Poiché l’attuazione dello screening e l’applicazione tempestiva delle misure preventive in un più vasto numero di classi ha un potenziale importante nel contrasto alla diffusione del contagio e potrebbe contribuire a sostenere la didattica in presenza in questa fascia d’età, la Regione Piemonte ha deciso di continuare Scuola Sicura fino al termine dell’anno scolastico.

Se nella seconda fase del progetto aumenterà la partecipazione degli studenti, se ne potrà valutare con maggiore precisione il valore informativo a scopo di monitoraggio.

 

>> Consulta il report "Scuola Sicura: un progetto di screening per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 tra gli studenti delle scuole della Regione Piemonte" (aggiornato al 9.04.2021) a cura di: Antonella Bena, Ilenia Eboli, Elena Farina, Milena Maule, Lorenzo Richiardi, Carlo Saugo, Teresa Spadea.

>> Leggi l'articolo di Antonella Bena pubblicato su Scienza in Rete (15.05.2021) "Uno screening può aiutare a mantenere aperte le scuole? L'esperienza del Piemonte"