Stime dell'incidenza, prevalenza e sopravvivenza dei principali tumori in Piemonte

Incidence, prevalence and survival estimates of principal cancers in Piedmont

OBIETTIVI GENERALI E SINTESI PROGETTO

La realizzazione della copertura della registrazione dei tumori per l’intero territorio piemontese renderebbe superflue le stime così come sono state realizzate in passato. Tuttavia, vista la relativa elevata latenza nella produzione delle misure osservate, si propongono proiezioni per l’anno corrente o a breve periodo con medesimo dettaglio geografico.

Il progetto prevede, con tecniche statistiche differenti a seconda dell'indicatore considerato, la proiezione, per l’anno corrente o per brevi periodi successivi, dell'incidenza, prevalenza e sopravvivenza tumorale nelle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e/o Poli Oncologici e/o macro aree sub-regionali, con riferimento geografico dipendente dalla stabilità statistica delle stime stesse.

MATERIALI, METODI E RISULTATI ATTESI

Le proiezioni vengono affrontate con tecniche differenti.

Incidenza e mortalità - Le proiezioni dell'incidenza sono calcolate per i principali tumori adottando modelli di trend che tengono conto dell’effetto età-periodo-coorte. Per i denominatori si utilizzano quindi le proiezioni ufficiali pubblicate dall’ISTAT per gli aggregati regionali ed ex provinciali. Per gli aggregati geografici non considerati dalle proiezioni ISTAT si riproporzionano rispetto ai dati storici osservati.

Sopravvivenza - Le proiezioni di sopravvivenza vengono derivate dal rapporto mortalità incidenza come stimato dalle proiezioni effettuate al passo precedente.

Prevalenza - Con i risultati delle proiezioni d'incidenza, mortalità  e sopravvivenza è quindi possibile stimare la prevalenza con modelli ricorsivi che tengano conto dei diversi profili di rischio delle coorti che compongono le popolazioni per gli anni oggetto di stima.

STATO DI AVANZAMENTO AL 31/12/2018

Le proiezioni saranno disponibili per l’anno 2020 alla fine del 2019, mentre rimangono in pubblicazione le stime effettuate per il 2015.

RISORSE E FINANZIAMENTI

L’attività rientra nelle funzioni istituzionali del CPO.

COLLABORATORI

Paola Busso, Irene Sobrato, Franca Gilardi, Rossana Prandi, Silvia Patriarca

PUBBLICAZIONI

http://www.cpo.it/it/articles/show/stime-dei-tumori-in-piemonte-nel-2015/