Dimensioni delle lesioni precancerose trovate con test HPV e con citologia

Dimension of HPV-test detected pre-cancerous cervical lesions vs cytology-detected lesions

OBIETTIVI GENERALI E SINTESI PROGETTO

Valutare se lo screening basato sul test HPV permette di individuare lesioni precancerose di dimensioni inferiori rispetto a quelle individuate dallo screening citologico.

MATERIALI, METODI E RISULTATI ATTESI

Studio nested entro il progetto pilota e poi la fase iniziale di implementazione routinaria dello screening con HPV a Torino. Durante entrambe le fasi le donne sono state invitate casualmente per screening basato su citologia o sul test HPV.

Le donne trattate per CIN2 o 3 presso le colposcopie di riferimento di Torino e appartenenti ai due gruppi sono state individuate e la dimensione lineare della lesione, riportata routinariamente dal patologo, associata con il braccio e, entro il braccio HPV, con il motivo di invio in colposcopia. La sensibilità relativa del test HPV vs citologia è stata calcolata mediante applicazione di una modifica del teorema di Bayes che tiene conto dell’assegnazione randomizzata ai bracci.

STATO DI AVANZAMENTO AL 31/12/2018

Le analisi sono state condotte. Sono in corso verifiche di completezza e correttezza dell’assegnazione. Complessivamente le dimensioni delle lesioni trovate nel braccio HPV sono significativamente inferiori a quelle delle lesioni trovate nel braccio citologico.
Peraltro la differenza con il braccio citologico è minima e non significativa per le donne inviate in colposcopia perché positive a HPV e citologia e invece evidente per le donne inviate per infezione persistente senza alterazioni citologiche. La sensibilità relativa del test HPV nei confronti della citologia segue una funzione esponenziale negativa con valori di oltre 3 per lesioni di 1-2 mm e di 1.5 per lesioni ≥10 mm.

RISORSE E FINANZIAMENTI

CPO Piemonte.

COLLABORATORI

Mario Preti, Raffaella Rizzolo, Cristina Larato.

PUBBLICAZIONI

In fase di stesura.