Valutazione degli esiti estetici nelle pazienti operate per lesioni mammarie

Evaluation of cosmetic results in patients surgical treated for mammary lesion

OBIETTIVI GENERALI E SINTESI PROGETTO

Obiettivo principale: identificare una serie di determinanti degli esiti estetici relativi al tipo di trattamento e alle caratteristiche della lesione e della paziente al fine di elaborare raccomandazioni su tecniche chirurgiche e radioterapiche che permettano di controindicare in alcuni casi il trattamento conservativo o di suggerire tecniche di oncoplastica.

Obiettivo secondario: studiare la correlazione tra i diversi indicatori di esito mediante un confronto tra metodi oggettivi e soggettivi di valutazione.
Validazione indicatori di esito estetico e funzionale  (Progetto Senonetwork).
Obiettivo specifico: valutare la prevalenza delle condizioni descritte dagli indicatori di esito estetico e funzionale definiti da Senonetwork nella casistica trattata da Centri di senologia italiani di eccellenza.
Ulteriori obiettivi: mettere in relazione il risultato degli indicatori di esito estetico con caratteristiche della paziente (dimensione  mammella, presenza sindrome metabolica approssimata dal giro vita ecc.) e del tumore (dimensioni ecc.).

MATERIALI, METODI E RISULTATI ATTESI

Esiti definiti secondo metodi soggettivi e oggettivi.
Metodo oggettivo: identificazione eventuale asimmetria della mammella trattata sulla base di misurazioni standardizzate (misura del pBRA superiore a 0.15). Misurati anche altri parametri.
Asimmetria  valutata soggettivamente su fotografie, da un panel di consenso (pazienti operate, medici partecipanti allo studio, chirurghi plastici), che prende in esame la riduzione globale del volume della mammella trattata. Il panel valuta anche altri parametri (alterazioni del profilo, retrazione del complesso areola capezzolo e stato della cicatrice). SI rileva il grado di soddisfazione delle pazienti rispetto all'esito estetico tramite questionario.

Criteri di inclusione: pazienti consecutive sottoposte a trattamento conservativo per patologia maligna.
Criteri di esclusione:

  • precedenti interventi su una delle mammelle o mammelle fortemente asimmetriche;
  • età superiore a 80 anni;
  • malattie autoimmuni e collagenopatie e diabete;
  • lesioni multiple;
  • lesioni bilaterali;
  • indicazioni a mastectomia;
  • variazioni di peso nel corso dell’anno successivo all’intervento superiori al 10%;
  • effettuazione di chemioterapia primaria.

Il reclutamento per i Centri aderenti è consecutivo. Tutti i casi operati sono registrati in SQTM a partire dall’inizio dello studio. I casi eleggibili e quelli reclutati vengono opportunamente identificati. In caso di mancato reclutamento di pazienti eleggibili va indicato un motivo.

STATO DI AVANZAMENTO AL 31/12/2018

Il reclutamento delle pazienti è iniziato ad aprile 2007. Il follow-up è iniziato nei vari Centri 12 mesi dopo, come da programma.

Elaborazione di raccomandazioni per prevenire esiti estetici non buoni attraverso la correlazione tra le variabili del trattamento registrate su SQTM/dbEST e il risultato dell'esito.
Il  documento derivato dallo studio sugli indicatori dei controlli di qualità è stato pubblicato su Senonetwork.
Anno 2015: gli indicatori elencati nel documento "Indicatori di esito estetico e funzionale" sono in corso di validazione mediante uno studio nazionale dal titolo "Progetto Senonetwork - Percorso di qualità nei centri di senologia". Il progetto si svolge secondo il cronoprogramma riportato nel protocollo consultabile on line sul sito http://www.qtweb.it/percorsodiqualita/
Anno 2016: il progetto di validazione degli indicatori (Senonetwork) si è svolto secondo il cronoprogramma stabilito. Nel mese di novembre 2016 sono stati presentati i risultati che attualmente sono in corso di pubblicazione.

Nel 2017 è stato elaborato il paper attualmente in fase di discussione nel gruppo di lavoro.

Nel 2018 elaborazione e stesura di due articoli in attesa di pubblicazione al termine dello studio.

RISORSE E FINANZIAMENTI

Lo studio rientra tra i progetti trasversali della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta ed è finanziato con fondi regionali.

COLLABORATORI

Simona Feira.

PUBBLICAZIONI

- "Indicatori di esito estetico e funzionale"  gruppo di lavoro Gisma/senonetwork (2014).
- "Studio ECOS: valutazione degli esiti estetici nelle pazienti operate per lesioni mammarie." M. Bortolini, D. Casella, M. Tomatis, A. Ponti, M. P. Mano  (poster GISMa 2013).