STAGE: al via la call per stakeholder e cittadinanza
STAGE (Stay Healthy Through Aging) è un progetto europeo che studia come favorire l’invecchiamento in un’ottica di salute e benessere, equità e partecipazione.
Il progetto, avviato a inizio 2024 e con cui il CPO collabora attraverso la coorte del progetto NINFEA, coinvolge diverse discipline - epidemiologia, scienze sociali, scienze ambientali, architettura, biologia, informatica e intelligenza artificiale, politiche di sanità pubblica, implementazione clinica, scienza dei dati e arte - per comprendere i numerosi fattori che determinano un invecchiamento sano: dai nostri geni e dai contesti ambientali alle città in cui viviamo, dai servizi sanitari agli stili di vita individuali. STAGE non si limita a studiare l'invecchiamento, intende trasformare l’approccio ad esso.
A tale scopo STAGE avvia ora una fase di coinvolgimento aperta a chiunque desideri dare il proprio contributo in termini di attenzione e collaborazione attiva: nascono i gruppi di stakeholder e la newsletter di progetto nell’ambito di una strategia basata sulla partecipazione e di coprogettazione. Sono cinque i gruppi di stakeholder, ognuno focalizzato su un ambito chiave della società: cittadinanza, ONG e società civile, decisori politici, industria, ricerca e mondo accademico.
Per partecipare a questa fase di STAGE si può iniziare a dare la propria adesione, compilando il modulo presente a questo link: https://shorturl.at/dj7R7
L’obiettivo di STAGE è di dare spazio e ascolto a ogni singola voce affinché divenga parte attiva e integrante del processo di ricerca.