Survey AIE

Nell’ambito del Progetto PNRR Modello Predittivo, l’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE) ha il compito di mettere a punto una survey finalizzata a effettuare una ricognizione dei modelli di classificazione e stratificazione del rischio già adottati o in fase di sperimentazione, a livello nazionale e regionale, per la misura della fragilità e non autosufficienza della persona.

La survey è strutturata nelle seguenti quattro sezioni.

  1. Classificazione/segmentazione della popolazione: per raccogliere informazioni sull’uso di strumenti per la descrizione epidemiologica e la segmentazione per patologie o vulnerabilità.
  2. Stratificazione del rischio: per identificare sistemi e algoritmi utilizzati per prevedere bisogni assistenziali o rischi futuri (ad es. ospedalizzazioni, cronicità complessa).
  3. Scenari previsionali: per esplorare l’utilizzo attuale e potenziale di strumenti orientati alla programmazione di medio-lungo termine.
  4. Record-linkage: per identificare le modalità con le quali viene effettuato, la tempestività dell’aggiornamento e le principali criticità riscontrate.

La partecipazione alla survey è aperta a chi abbia competenze in almeno una delle quattro sezioni.

Per saperne di più e partecipare alla survey si rimanda alla pagina dedicata del sito AIE.