La VI Conferenza Interministeriale su Ambiente e Salute, svoltasi a Ostrava nel giugno di quest'anno, impegna governi e ministeri dell’ambiente e della salute di tutta Europa a una maggiore collaborazione finalizzata a ridurre gli impatti sulla salute conseguenti alle esposizioni ambientali. 

Il Piano Nazionale della Prevenzione (2014-2018) prevede il topic “Ambiente e Salute” tra le proprie attività e la collaborazione tra il Servizio Sanitario Nazionale e il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente svolgerà un ruolo sempre più rilevante in questo ambito.

Il progetto “EpiAmbNet: rete italiana di epidemiologia ambientale” promuove un convegno nazionale per lo scambio di esperienze, di risultati di studi epidemiologici e di buone pratiche.

L’incontro, in programma a Bologna il 7 e l'8 novembre 2017, prevede la partecipazione degli istituti centrali (ISS, ISPRA), delle strutture regionali di epidemiologia, dei dipartimenti di prevenzione delle ASL e delle Agenzie Regionali ARPA. Verranno presentati esempi della sinergia tra sistema ambientale e della salute, come il progetto “Supersito” della Regione Emilia-Romagna e Arpae sull’inquinamento atmosferico, nonché i primi risultati del progetto EpiAmbNet.


>> Locandina del convegno