Il kick-off meeting del programma di rete EASY-NET ha dato ufficialmente il via al progetto finanziato dal Ministero della Salute (NET-2016-02364191) e co-finanziato dalle Regioni Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Calabria, Sicilia.

Obiettivo di EASY-NET è di valutare l’efficacia dell’Audit & Feedback (A&F) nel miglioramento di differenti modelli assistenziali in vari contesti organizzativi e normativi, ricorrendo a un insieme di indicatori principalmente basati sulle banche dati del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

L'A&F è una strategia di miglioramento della qualità assistenziale e consiste nella raccolta di dati sulla pratica clinica, nel loro raffronto con standard od obiettivi pre-stabiliti e nella restituzione agli operatori dei risultati del confronto.

Le Regioni partecipanti a EASY-NET, che trarranno vantaggio dalla condivisione di metodologie e risultati, implementeranno un disegno di studio sperimentale in una specifica area di proprio interesse. Per il Piemonte è stata individuata l'Oncologia.

Il progetto produrrà nuove conoscenze sui meccanismi per migliorare l’efficacia dell'A&F nell'ambito del SSN: quando e dove dare priorità agli interventi di A&F, in che modo ottimizzarne i risultati e come migliorare l’accesso all’assistenza di maggiore qualità per i cittadini.


>> programma Kick-off Meeting EASY-NET

>> www.easy-net.info