Il 1° settembre è iniziato l’arruolamento dei pazienti, operati o in visita pre-ricovero, nell’ambito dei progetti ERAS Chirurgia Colorettale e ERAS Isterectomia, presso i centri della Regione Piemonte che partecipano all'iniziativa e che attualmente ammontano rispettivamente a 32 e a 25.

Il protocollo internazionale ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) punta a ridurre lo stress perioperatorio del paziente, legato in parte all’ospedalizzazione e in parte alle alterazioni fisiopatologiche proprie dell’intervento chirurgico.

La diffusione e la valutazione di ERAS in Piemonte è condotta dal CPO Piemonte in collaborazione con la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta e la SCaDU Servizio Sovrazonale di Epidemiologia (SEPI).

Punti di forza di ERAS sono:

  • il controllo ottimale del dolore tramite approccio multimodale basato sull’anestesia epidurale o loco-regionale e terapia analgesica a base di FANS;
  • l’adozione di tecniche chirurgiche mininvasive;
  • la riabilitazione post-operatoria precoce, grazie alla ripresa immediata delle funzioni fisiologiche come la mobilizzazione e l’alimentazione, con conseguente maggiore soddisfazione della persona assistita e riduzione dei tempi e dei costi di degenza;
  • la multidisciplinarità nella gestione del paziente: il chirurgo non è più l’unico attore lungo il percorso terapeutico, condividendo le decisioni insieme a un team composto da anestesisti, infermieri, dietologi, dietisti e altri professionisti.

Il 10 ottobre, inoltre, si svolgerà a Torino la prima edizione del corso di formazione ERAS rivolto agli ospedali presso i quali il protocollo sarà attivato dal 1° dicembre. Seguiranno ulteriori tre edizioni nel 2020 (16/01, 02/04, 11/06). In totale saranno più di 400 gli operatori sanitari impegnati nella sola raccolta dei dati dei pazienti.

La prima tranche dei centri identificati attraverso la procedura di randomizzazione vede il coinvolgimento delle seguenti strutture: IRCCS di Candiolo, AOU Maggiore della Carità di Novara, Ospedale Edoardo Agnelli di Pinerolo, Ospedale degli Infermi di Rivoli, Ospedale San Giacomo di Novi Ligure, Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato, Ospedale Martini di Torino.

La diffusione e la valutazione di ERAS nella Regione Piemonte fa parte del progetto nazionale EASY-NET per la valutazione di efficacia degli interventi di Audit & Feedback, finanziato dal Ministero della Salute (NET-2016-02364191) e co-finanziato da 7 Regioni: Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio, Calabria, Sicilia.