Torino è stata la terza tappa lungo il tour di presentazione istituzionale del volume "I numeri del cancro in Italia 2018" frutto della collaborazione iniziale tra l'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e l'Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTum) a cui si aggiungono, in questa ottava edizione, la Fondazione AIOM e il sistema di sorveglianza "Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia" (PASSI).

Nel volume sono riportati i dati di incidenza di tumori (oltre 373mila nuovi casi di tumori maligni nel 2018), di mortalità (oltre 178mila decessi nel 2015), di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi e i dati di prevalenza.

L’incidenza dei tumori è in riduzione in entrambi i generi: calano i tumori dello stomaco e del colon-retto (in gran parte per per effetto dello screening oncologico che permette di interrompere la sequenza adenoma-carcinoma).

Negli uomini continua il calo dei tumori del polmone e della prostata e nelle donne dell’utero e dell’ovaio. In entrambi i generi continua il trend in crescita dei tumori del pancreas e della tiroide e del melanoma. Negli uomini continua ad aumentare il tumore del testicolo e nelle donne il tumore del polmone ed è in lieve aumento il tumore della mammella prevalentemente nella fascia di età 45-49, nella quale in alcune regioni è stato ampliato lo screening.

Per quanto riguarda il divario geografico, persiste una difformità tra l’incidenza registrata nelle Regioni del Nord rispetto alle Regioni del Centro e Sud sia negli uomini sia nelle donne.

I trend temporali indicano che anche la mortalità continua a diminuire in modo significativo in entrambi i sessi come risultato di più fattori: prevenzione primaria, in particolare la lotta al tabagismo, la diffusione degli screening su base nazionale, i miglioramenti diagnostici, i progressi terapeutici (chirurgici, farmacologici, radioterapici) e l’applicazione sempre più su larga scala della gestione multidisciplinare dei pazienti oncologici.


Per saperne di più