Si svolgerà a Milano, dal 16 al 17 dicembre, il Corso del SISMEC Working Group dedicato all'inferenza causale, giunto alla sua IX edizione. L'iniziativa è condotta dalla Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica in collaborazione con l'Università di Milano-Bicocca e il Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università degli Studi di Torino. 

Le inferenze causali svolgono un ruolo predominante in campo scientifico. In epidemiologia, in particolare, l'obiettivo e l'ambizione della maggior parte dei ricercatori è di determinare una stima imparziale dell'effetto dell'esposizione a un determinato fattore di rischio su un risultato ben definito (malattia, morte).

Negli ultimi anni, infatti, si sono avuti importanti sviluppi statistici che vanno ben oltre le tradizionali tecniche di regressione multivariata.

Obiettivo dell'inizitiva, dunque, è quello di discutere lo stato dell'arte rispetto a questi temi, pur mantenendo un focus pratico, e di valutare le capacità attuali e future per affrontare efficacemente domande di causa-effetto.


>> A short course on concepts and methods in Causal Inference - IX edizione