Pubblicata su BMC Public Health una nuova systematic review sulla possibile influenza degli interventi di sostegno al reddito su alcuni fattori di rischio ed esiti di salute nell’infanzia, tra cui il peso alla nascita e la salute mentale.

La review esamina studi sperimentali o quasi sperimentali condotti in Paesi ad alto reddito e pubblicati in database di letteratura peer-reviewed di salute, economia, scienze sociali o multidiscpilinari. I dati rilevanti degli studi selezionati sono stati estratti e raccolti in tabelle, quindi riassunti tramite un approccio di sintesi narrativa.

La robustezza dei risultati è stata valutata tabulando l'impatto in base agli esiti sanitari, al tipo di intervento e al disegno dello studio.
Nel complesso, sono stati identificati 16 articoli pertinenti, inclusi 15 studi quasi sperimentali e uno studio di controllo randomizzato. Gli interventi di sostegno al reddito esaminati comprendevano: trasferimenti di denaro, credito d'imposta sul reddito e politiche di salario minimo.

La maggior parte degli studi sono stati condotti negli Stati Uniti e in Canada. Nel complesso, le  evidenze suggeriscono  un effetto positivo, anche se di lieve entità, della maggior parte degli interventi di sostegno al reddito sul peso alla nascita, mentre gli studi esaminati non concordavano sulla relazione tra gli interventi di supporto al reddito e la salute mentale.

Per il futuro, si auspicano ulteriori approfondimenti per sfruttare appieno il potenziale di questi interventi e capire in quale misura il loro impatto sulla salute pubblica possa essere massimizzato. 


Link all’articolo: The impact of income-support interventions on life course risk factors and health outcomes during childhood: a systematic review in high income countries