Il CPO Piemonte ha avviato, a partire dal 2017, una collaborazione con l’associazione di volontariato Camminare Insieme di Torino.

La collaborazione ha come obiettivo primario la sensibilizzazione delle donne straniere alla prevenzione dei tumori, incrementando la quota di donne immigrate regolari aderenti al programma di screening e offrendo anche alle donne Straniere Temporaneamente Presenti (STP) la possibilità di effettuare almeno un test all’interno di un programma di screening organizzato.

A tale scopo è stata allestita, presso la sede operativa dell'associazione, una postazione dedicata all’effettuazione di Pap-test (a donne tra 25-29 anni) e di test HPV (a donne tra 30-64 anni) per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della cervice uterina. I test vengono effettuati da ginecologi volontari.

Parallelamente, viene offerta la possibilità di effettuare una mammografia di screening per la diagnosi precoce del tumore alla mammella (ogni anno per le donne tra 45-49 anni; ogni 2 anni per le donne tra 50-75 anni). Le mammografie sono effettuate presso la Senologia di Screening - Prevenzione Serena dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.

Le donne straniere presentano mediamente un’adesione allo screening più bassa, rispetto alle donne italiane. Barriere linguistiche, culturali e organizzative giocano un ruolo importante nel limitare l’accesso alla prevenzione di questi sottogruppi della popolazione.

La collaborazione tra il programma di screening Prevenzione Serena e le associazioni di volontariato che operano sul territorio rappresenta un importante sforzo per ridurre le disuguaglianze di salute e di accesso ai servizi oltre che un'occasione per fare rete tra i servizi sanitari e il terzo settore.

Sulla scia di questa fruttuosa collaborazione sono stati organizzati due incontri con la popolazione straniera afferente alla Camminare Insieme dedicati alla prevenzione oncologica:

  • il 2 aprile, sul tema dell’importanza della diagnosi precoce, raccomandazioni, benefici e rischi degli screening;
  • il 16 aprile, dedicato agli stili di vita sani (alimentazione corretta, adeguata attività fisica e non utilizzo dei prodotti del tabacco).