Il CPO Piemonte, attraverso la SSD Epidemiologia Clinica e Valutativa, partecipa al monitoraggio dei pazienti in corso nell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. 

L’epidemia causata dal SARS-CoV-2 ha investito nel giro di poche settimane le regioni del Nord Italia, con un impatto gravoso sui maggiori ospedali. Nell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino i primi casi sono stati diagnosticati verso la fine di febbraio 2020.

A fonte di emergenze epidemiologiche di tale gravità i sistemi informativi sanitari correnti, prevalentemente sviluppati a fini amministrativi, risultano inadeguati a descrivere il fenomeno a fini di monitoraggio e di valutazione, per ragioni di scarsa tempestività e di carenze informative sul piano clinico.

Per cercare di compensare parzialmente questa lacuna è stato progettato un sistema di monitoraggio e di analisi dell’andamento clinico di questi casi con una doppia finalità:

  • di sistema di audit in grado di fornire informazioni aggiornate sull’andamento del flusso di pazienti, sulle loro caratteristiche cliniche, sul bisogno di assistenza con diversi livelli di intensità e sull’esito del ricovero;
  • di studio osservazionale prospettico per analizzare il ruolo dei fattori prognostici dei pazienti e l’efficacia dei trattamenti ricevuti nel determinare l’esito del ricovero.

Nel progettare questo sistema si è cercato di trovare un equilibrio accettabile tra requisiti di qualità dei dati (completezza, accuratezza, validità) e di tempestività nella capacità di restituzione delle informazioni.

Il sistema, che include tutti i pazienti presenti in ospedale e gli accessi al Pronto Soccorso, è attualmente attivo nel presidio ospedaliero delle Molinette, ma può essere esteso per includere i casi segnalati negli altri presidi dell’AOU ed eventualmente da altre Aziende Sanitarie.