È disponibile online la prima tranche di raccomandazioni delle linee guida europee per lo screening e la diagnosi del tumore della mammella, sviluppate nell’ambito dell’European Commission Initiative on Breast Cancer (ECIBC), che ha l’obiettivo di migliorare e armonizzare i percorsi diagnostico-terapeutici del tumore della mammella in Europa.

Lo sviluppo di queste linee guida, aggiornate alla luce delle più recenti evidenze scientifiche e alla stesura delle quali il CPO Piemonte sta dando un consistente contributo, è coordinato dal Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea, che ha sede in Italia a Ispra (VA) e ha la funzione di supportare le politiche dell’Unione Europea attraverso la produzione di evidenze scientifiche indipendenti e di alta qualità.

Le linee guida, ospitate sul sito web ECIBC, sono rilasciate progressivamente in differenti versioni a seconda dei target: donne, professionisti, decisori politici. Esse riguardano lo screening e la diagnosi, mentre la parte post-diagnostica del percorso di cura è trattata attraverso una piattaforma in cui sarà disponibile una selezione delle raccomandazioni esistenti.

Il CPO sta svolgendo un ruolo importante in questa iniziativa, attraverso la partecipazione ai gruppi di lavoro internazionali per la redazione delle raccomandazioni e per l’assicurazione della qualità dei percorsi diagnostico-terapeutici del carcinoma mammario.


Per saperne di più >> ecibc.jrc.ec.europa.eu