L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) torna a occuparsi del tema della trasparenza nella ricerca scientifica e dell'accessibilità ai dati delle sperimentazioni cliniche.

L'appello dell'OMS è contenuto in un recente comunicato stampa in cui si ribadisce l’importanza della divulgazione dei risultati degli studi su farmaci, vaccini e dispositivi medici, a prescindere dal loro esito finale.

Questo per favorire la condivisione dei saperi scientifici e promuovere la salute pubblica di tutti i pazienti, garantendo che le decisioni relative alla sicurezza e all'efficacia dei prodotti medicinali siano supportate dalle migliori evidenze disponibili.

L'OMS, infatti, ritiene che la mancata disseminazione dei risultati degli studi clinici generi disinformazione, portando a definire priorità distorte, sia in ambito di ricerca e sviluppo sia in materia di interventi di sanità pubblica, creando, inoltre, costi indiretti per gli enti pubblici e privati, a danno degli stessi pazienti che rischiano di pagare per trattamenti non ottimali se non addirittura nocivi.
 

Per saperne di più