Il Rapporto 2016 dell'Osservatorio Nazionale Screening (ONS) è disponibile online in un formato completamente rinnovato per velocizzare e agevolare i futuri aggiornamenti oltre che per migliorarne la consultazione.

Nello spirito della legge sugli “open data”, che intende facilitare l’accesso ai dati prodotti dalle pubbliche amministrazioni, l'ONS ha dunque deciso di presentare i risultati dell’attività dei programmi di screening in una modalità dinamica.

La struttura rimane quella del classico rapporto breve con l’individuazione dei principali indicatori di performance e brevi commenti che evidenziano i trend più significativi dell’anno preso in esame. Parte dei dati rimane statica; tuttavia, laddove fosse possibile si sono resi dinamici i grafici, consentendo un più facile confronto tra gli anni, i risultati e le diverse aree geografiche.

Soprattutto l'ONS si sta impegnando per far convergere i database dei tre programmi in un unico database che consentirà in futuro di aggiornare più rapidamente i risultati anno per anno, in una sorta di rapporto aggiornato in tempo reale direttamente fruibile dal sito ONS. 


Per consultare il Rapporto 2016 si rimanda alla pagina dedicata presente sul sito ONS.