OMEGA-NET è la COST action finanziata dall'Unione Europea per creare una rete di coordinamento delle coorti occupazionali e di popolazione al fine di armonizzarne dati e informazioni.

L'Italia partecipa al consorzio di OMEGA-NET che riunisce 29 Paesi europei ed extra europei e che ha appena compiuto un anno di vita.

COST (Cooperazione europea in Scienza e Tecnologia) è un organo di finanziamento per le reti di ricerca e innovazione. Le COST action contribuiscono a collegare le iniziative di ricerca in tutta Europa, e non solo, consentendo ai ricercatori e agli innovatori di fare crescere le loro idee in qualsiasi campo scientifico e tecnologico condividendole con i loro pari.

Le COST action sono reti bottom-up con una durata di quattro anni volte a promuovere la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo delle competenze.

OMEGA-NET fornirà le basi per la ricerca sull'identificazione dei rischi e dei benefici per la salute legati alla sfera occupazionale, contribuendo a promuovere strategie di prevenzione a livello europeo.

Di particolare interesse per coloro che operino nell'ambito dell'epidemiologia occupazionale e delle coorti di popolazione e di nascita l'opportunità di scambio tra i Paesi aderenti al consorzio nella forma di Short Term Scientific Missions (STSM). Queste vanno da trasferte di pochi giorni (minimo 5) a periodi più prolungati e sono pensate in particolare (ma non esclusivamente) per studenti di Dottorato o Early Career Investigators (<8 anni dal conseguimento del Dottorato).

Nell’ambito di OMEGA-NET vengono anche organizzate attività di formazione, che via via sono pubblicizzate sul sito web. In particolare, studenti di Dottorato e Early Career Investigators possono usufruire di borse per partecipare a corsi e convegni.


Per saperne di più sull'iniziativa e restare aggiornati sulle opportunità di formazione e scambio: