Il Report annuale dedicato a Prevenzione Serena, giunto alla sua terza edizione, presenta i risultati dell’attività del programma organizzato di screening oncologici della Regione Piemonte.

Nella prima sezione il documento fornisce un rapporto commentato sugli indicatori di performance degli screening del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto in relazione all’attività del 2014, per la quale si dispone di informazioni consolidate. Inoltre sono presentati i dati preliminari di attività del 2015, che saranno consolidati nell’edizione del prossimo anno.

Nella seconda sezione, attraverso una serie di interventi, sono approfonditi alcuni temi di attualità nella prevenzione dei tumori, in cui lo screening piemontese svolge un ruolo di rilievo. Sono descritti in particolare alcuni aspetti dell’organizzazione del programma Prevenzione Serena.

Infine la terza sezione pone l’attenzione del lettore sui progetti di ricerca e di diffusione delle conoscenze sulle più valide strategie di screening. Tali studi sono condotti nel contesto del programma e impattano sull’efficacia, sull’efficienza e sulla qualità dello stesso e contemporaneamente rivestono un ruolo determinante nella produzione internazionale di evidenza scientifica rispetto all’introduzione di nuove tecnologie nei programmi organizzati di screening. 

Prevenzione Serena è terreno fertile per il progresso scientifico, l’innovazione e il miglioramento della prevenzione e dell’assistenza in ambito non solo regionale, ma anche nazionale e internazionale. Il programma organizzato di screening offre alle cittadine e ai cittadini, indipendentemente dallo status socioeconomico, prestazioni efficaci, appropriate e sottoposte a controlli di qualità e processi di miglioramento continuo, nonché derivanti da un rigoroso confronto tra benefici e possibili effetti collaterali.