Migliorare gli stili di vita per ridurre l’incidenza dei tumori e di altre malattie croniche non trasmissibili. Questo l'obiettivo del progetto SMART dedicato alle donne di età compresa tra i 25 e i 75 anni e residenti nelle province di Torino, Firenze e Palermo.

Grazie a SMART le partecipanti potranno migliorare i propri stili di vita, rendendoli più salutari attraverso un’alimentazione corretta ed equilibrata, un’adeguata e regolare attività fisica e un supporto per smettere di fumare e consumare i prodotti derivati dal tabacco.

Tutte le donne che rientrano nel target del progetto, per età e residenza, possono scaricare sul proprio smartphone o tablet l’App way woman’s health e compilare un breve questionario sugli stili di vita tramite il quale, se risulteranno abitudini migliorabili rispetto all’alimentazione, all’attività fisica e al consumo di tabacco, potranno accedere a varie sezioni di approfondimento (informazioni, raccomandazioni e strumenti utili).

In particolare, grazie a un’agenda personalizzata e un sistema di monitoraggio dei risultati, si potranno tenere sotto controllo i propri progressi e visualizzare le risorse territoriali disponibili nell'area provinciale coinvolta.

Se si preferisce o si è impossibilitate a scaricare l’App, è possibile contattare il numero verde 800909694 e fissare un appuntamento con un operatore/trice del progetto (in ciascuna provincia partecipante) per usufruire di supporto nella compilazione del questionario e, in base al profilo di rischio evidenziato, ricevere materiale informativo cartaceo e informazioni personalizzate.

Ulteriori informazioni sul progetto SMART e raccomandazioni per migliorare gli stili di vita sono presenti sul sito www.stilingioco.it.

Non è mai troppo presto o troppo tardi per prendersi cura della propria salute!