L’avvento della genomica e la possibilità di accedere e gestire enormi quantità di dati pone, a quanti si occupano a vario titolo di statistica ed epidemiologia, nuove sfide e delicati interrogativi circa le modalità e la liceità dell’uso di queste peculiari fonti di conoscenza.

Inoltre, la disponibilità di informazioni sui comportamenti individuali derivabili da altri database, che esulano dall'ambito sanitario (ad es. tabulati telefonici, tracciati di siti web e social network), rappresenta un ulteriore stimolo al loro utilizzo ai fini della ricerca scientifica d'avanguardia.
Ma quali sono i veri vantaggi, e gli inevitabili limiti, di questa nuova frontiera della ricerca biostatistica ed epidemiologica?

Se ne parlerà a Torino, dal 16 al 19 settembre, in occasione dell'VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica (SISMEC).

Si segnalano, in particolare, i corsi pre-congressuali di mercoledì 16 (orario: 9-17) ai quali si può partecipare indipendentemente dall'iscrizione al Congresso:

  • Bayesian networks for forensic genetics;
  • Bayesian sample sizing in clinical trials with practical applications;
  • Mediation analysis in epidemiology;
  • Come monitorare la pratica clinica e misurarne l'impatto? Potenzialità e limiti dei database amministrativi.


Per saperne di più consulta il sito dedicato.
 

Spunti di approfondimento: