Il workshop “Introduzione ai Metodi di Analisi spaziale in Epidemiologia Ambientale” è svolto in collaborazione con il programma CCM2015 del Ministero della Salute “EpiAmbNet” (Rete nazionale di epidemiologia ambientale, valutazione di impatto integrato sull’ambiente e salute, formazione e comunicazione).

L'epidemiologia ambientale studia le relazioni tra le esposizioni ad agenti inquinanti presenti nelle matrici ambientali e lo stato di salute delle popolazioni; indaga gli effetti sulla salute derivante dall’esposizione ambientale ai determinanti di origine naturale; promuove conoscenze volte a contribuire ai processi decisionali, comprendendo gli aspetti della comunicazione del rischio, e agli aspetti di equità nella distribuzione dei rischi.

Per fare tutto questo l’epidemiologia ambientale si avvale delle analisi spaziali volte a determinare se le variazioni geografiche presenti nello stato di salute delle popolazioni possano essere attribuite a fattori di rischio ambientali. Il recente progresso nello sviluppo di software di georeferenziazione (GIS) ha permesso di ottenere dati di esiti di salute e di esposizioni ambientali a elevata risoluzione spaziale. Questa crescente mole di dati, se analizzata con appropriati metodi statistici, fornisce un'enorme opportunità per valutare, a livello geografico, le relazioni tra fattori ambientali ed esiti di salute.

Il workshop punta a sviluppare le conoscenze necessarie per comprendere il ruolo degli studi geografici in epidemiologia ambientale; trasmettere le principali caratteristiche dell’indagine epidemiologica spaziale e i possibili strumenti di analisi; favorire le competenze fondamentali per l’interpretazione, in un’ottica di sanità pubblica, dei risultati ottenuti dagli studi di epidemiologia spaziale di carattere locale e globale.


>> Locandina + scheda di iscrizione