Area COVID-19

Il CPO Piemonte fin dall’esordio dell’epidemia da SARS-CoV-2 si è impegnato in attività di raccolta e analisi dei dati inerenti al nuovo Coronavirus attraverso i seguenti studi.
 

  • Studio PLACO-COVID
    Valuta se l'infusione di plasma contenente anticorpi neutralizzanti anti-SARS-CoV-2 ottenuto da soggetti convalescenti da COVID-19, o di plasma proveniente da donatori non venuti in contatto con SARS-CoV-2, in tripla somministrazione ogni 48 ore, in aggiunta al trattamento standard, sia più efficace del solo trattamento standard sull'outcome di pazienti affetti da COVID-19 con recente sviluppo o recente peggioramento (max 5 gg) di insufficienza respiratoria acuta che necessita di supporto ventilatorio.
     
  • Monitoraggio degli accessi con diagnosi di COVID-19 all’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino 
    Effettua un monitoraggio dei casi di COVID-19 con accesso nell'AOU per scopi descrittivi (della frequenza di nuove diagnosi, accessi in PS, ricoveri e invii a domicilio o ad altre strutture, caratteristiche cliniche ed epidemiologiche all'ingresso, percorso intra-ospedaliero, modalità di trattamento, incidenza di complicanze, esito) e analitici (con stima del significato prognostico delle caratteristiche anagrafiche e cliniche, delle condizioni e fattori di rischio individuali, delle terapie precedenti e di quelle intra-ospedaliere sull’evoluzione della gravità clinica, sulla necessità e tipologia di supporto ventilatorio, sulla durata del ricovero, sulla guarigione, sulla mortalità, sulla riammissione in ospedale e sulla sopravvivenza a 6 mesi dalla diagnosi).
     
  • Impatto del COVID-19 nel setting delle cure primarie in Piemonte
    Valuta la risposta del territorio, in particolare l’apporto dei Medici di Medicina Generale (MMG), nella gestione dei pazienti COVID-19. Indaga quali sintomi meglio predicono l’esito del tampone al fine di ottimizzare le risorse disponibili e di rendere più efficiente il ruolo del MMG nell’identificazione dei nuovi casi.
     
  • Studi epidemiologici su SARS-CoV-2
    Valuta le caratteristiche associate alla severità clinica e alla mortalità in coorti di pazienti affetti da COVID-19.
     
  • Ecografia toracica nei pazienti con dispnea nel Dipartimento di Emergenza
    L’obiettivo principale dello studio è la valutazione dell’accuratezza dell’approccio integrato, basato su valutazione clinica ed ecografia toracica, nell’identificazione dell’eziologia cardiogena tra i pazienti che si presentano in Pronto Soccorso con dispnea acuta. In una seconda fase, il progetto verifica se l’accuratezza diagnostica dell’approccio integrato sia superiore a quella dell’approccio standard (clinica, radiografia del torace e dosaggio Nt-proBNP). Durante questa successiva fase dello studio si valuta anche la variabilità della metodica ecografica, dovuta a variabili tecniche, su una sotto-coorte di pazienti valutati in Pronto Soccorso per dispnea acuta. Tutte queste valutazioni sono state ripetute per valutare l’accuratezza diagnostica nella diagnostica differenziale di polmonite da COVID-19.


In alcuni studi e progetti del CPO già in corso e inerenti ad altri temi, sono state avviate specifiche iniziative di indagine dedicate al COVID-19. Per esempio, nell’ambito degli studi di coorte NINFEA e Piccolipiù sono stati somministrati alle partecipanti nuovi questionari sul COVID-19 allo scopo di indagare sia alcuni aspetti di natura prettamente clinica sia le ricadute di tipo socioeconomico che la pandemia ha avuto in ambito famigliare.