Popolazione

Prestazioni assistenziali

Anno

Articolazione territoriale

Indicatore

Tipo di tumore

Modalità di aggregazione

Genere dei pazienti

Assistenza oncologica

L'assistenza oncologica in Piemonte è descritta attraverso l'uso dei principali flussi di dati correnti disponibili su scala regionale che, essendo rilevati per scopi prevalentemente amministrativi, limitano in parte la qualità e la completezza delle informazioni di interesse clinico; trattandosi, tuttavia, di dati sistematici e standardizzati è possibile ottenere una buona tempestività nella produzione di diversi indicatori e una sostanziale confrontabilità delle informazioni nel tempo e tra le strutture.

Per potere pubblicare il set completo di indicatori previsto (inclusa la mobilità passiva) è necessario acquisire i dati completi dell'attività di un intero anno (di norma nella seconda metà dell'anno successivo) ed eseguire una serie di controlli ed elaborazioni: in tal modo la pubblicazione dell'intero set di tabelle e indicatori avviene dopo circa dodici mesi dalla conclusione dell'anno di riferimento.

Attualmente, le fonti dati principalmente utilizzate per descrivere l'assistenza oncologica sono le Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO) e l'archivio delle prestazioni ambulatoriali relative a radioterapia e tomografia a emissione di positroni (PET).

Le elaborazioni disponibili descrivono l'assistenza erogata dalle strutture del Servizio Sanitario Regionale (incluse quelle del settore privato accreditato), indipendentemente dalla residenza degli utenti, oppure l'assistenza erogata ai residenti in Piemonte, anche fuori regione. 

L'attività di assistenza degli istituti regionali è descritta in termini di volumi di ricoveri e prestazioni erogate ed è pertanto comprensiva di quella a favore dei residenti fuori regione (mobilità attiva).

L’assistenza ricevuta dai residenti in Piemonte è descritta attraverso i tassi di ospedalizzazione, di giornate di ricovero e di prestazioni consumate ed è comprensiva della quota di attività erogata presso strutture sanitarie fuori regione (mobilità passiva).

Il presente sistema di interrogazione consente di scegliere liberamente tra i diversi criteri di selezione disponibili, senza dover seguire un ordine gerarchico precostituito. Dopo ogni selezione effettuata,  per ciascun criterio di selezione sono visualizzati solo i relativi valori disponibili. Le tabelle corrispondenti a una selezione vengono visualizzate e riportano ciascuna un codice (#n.) che ne consente l'identificazione in modo univoco.

Assistenza oncologica

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.