Registro tumori

In questa sezione sono consultabili le misure di impatto tumorale (incidenza, mortalità, prevalenza e sopravvivenza) per tutte le sedi tumorali e per tutte le età nella popolazione dell'Area Metropolitana torinese.

La sezione si compone di due parti (vedi sotto, In evidenza):

  • la prima relativa all'intera Area Metropolitana,
  • la seconda dedicata alla città di Torino.

Ciò è dovuto al fatto che il Registro Tumori Piemonte dal 1985 al 2007 ha coperto esclusivamente la popolazione della città di Torino mentre a partire dal 2008 ha ampliato l’ambito di osservazione alla popolazione dell’intera Area Metropolitana. Il periodo di osservazione è quindi diverso per la città e il resto del territorio e per la città consente anche la valutazione delle tendenze nel tempo: di conseguenza per il Comune di Torino vengono presentati anche gli andamenti temporali di incidenza, mortalità e sopravvivenza.

Questi dati sono raccolti sotto forma di schede specifiche per tumore, dove, in ogni singola pagina, si trovano una sintesi dei principali indicatori e le rispettive tendenze nel periodo osservato; a complemento dell’informazione, e per ulteriori eventuali elaborazioni, sono disponibili le frequenze e i tassi età-specifici per incidenza e mortalità.
Elaborazioni più complesse sono possibili accedendo ai siti ITACAN e EUREG che consentono confronti tra i dati CPO Piemonte e quelli degli altri registri tumori.

Sono inoltre consultabili le stime di incidenza delle principali neoplasie nell’intera Regione Piemonte e nelle sezioni specifiche sono presentati i dati relativi ai tumori infantili e ai casi di mesotelioma.
 


In evidenza


Approfondimenti web