Close

Per trovare più facilmente gli eventi formativi che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

FormazioneAnno: 2012

19 risultati

DIRETTORE: G. Ronco

Il 19 settembre 2012 si è svolto a Torino il workshop annuale del programma regionale di screening del cervicocarcinoma Prevenzione Serena. Sono allegati il programma della giornata e le presentazioni.

Accreditamento ECM Regione Piemonte richiesto per le seguenti qualifiche: medico, biologo, assistente sanitario, infermiere, ostetrica, tecnico di laboratorio biomedico.

Il corso, rivolto principalmente agli operatori dei Dipartimenti di screening del Piemonte, ha illustrato le funzionalità del Service: un progetto per agevolare la valutazione di processo e di impatto dei programmi regionali di screening.

Il Service è stato ideato per raggiungere il massimo livello possibile di completezza dei dati, raccolti presso i Dipartimenti di screening. Tale obiettivo viene perseguito tramite la promozione dell’interazione con e tra le Unità organizzative e valutative dello screening (UVOS) di ogni Dipartimento. Mentre il CPO fornisce supporto metodologico e organizzativo per l’ottimizzazione dell’analisi e della raccolta dei dati.
Il Service è attualmente operativo per lo screening mammografico e per lo screening cervicale, e si sta implementando la parte relativa allo screening colorettale.

Segnaliamo il seminario "A non-catalytic role of dna polymerase "eta" in recruiting rad18 and promoting pcna monoubiquitation at stalled replication forks" che sarà tenuto dal Dr. M. Durando (Chapel Hill School of Medicine, University of North Carolina) lunedì 17 prossimo alle ore 11:30 presso la nostra biblioteca COES.

Dal 17 al 19 settembre si terrà a Roma il corso intitolato "A short course on concepts and methods in Causal Inference." Docenti: Arvid Sjolander del Karolinska Institutet e Bianca De Stavola e  Rhian Daniel della London School of Hygiene and Tropical Medicine, Rino Bellocco (Università di Milano-Bicooca), Lorenzo Richiardi e Costanza Pizzi (Università di Torino) e Fabrizai Mealli (Università di Firenze).

Venerdì 20 aprile 2012 – in orario 12:45-14:45 – la Dr. Ann Graham Zauber (Ph.D. Department of Epidemiology and Biostatistics Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, New York), terrà il seminario presso l'aula didattica dell'Ospedale San Giovanni Antica Sede (SGAS). Per motivi organizzativi è richiesta la conferma di partecipazione al seguente indirizzo formazione@cpo.it.