Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

News

551 risultati (pagina 24 di 28)

Si chiama GERoNiMO (Generalised Electromagnetic Fields Research using Novel Methods – Ricerca generalizzata sui campi elettromagnetici attraverso nuovi metodi) ed è il nuovo progetto di ricerca, finanziato dall’Unione Europea (UE), che si propone di colmare le persistenti lacune di conoscenza e di certezze circa gli effetti sulla salute dei campi elettromagnetici (EM) in mezzo ai quali tutti noi viviamo quotidianamente.

Segnaliamo l'edizione 2014 della Summer School su metodi moderni di Biostatistica ed Epidemiologia .
La Scuola si propone di fornire corsi introduttivi e avanzati di statistica medica ed epidemiologia, e la loro applicazione nella ricerca eziologia e la salute pubblica. I corsi si terranno dall'8 al 21 giugno 2014 presso il Castello Brandolini Colomban, Cison di Valmarino - Treviso - Italia. Termine per la registrazione iniziale è il 31 marzo 2014.
Visitate la homepage del corso per ulteriori informazioni: www.biostatepi.org

Il 10 e 17 dicembre 2013 si svolgerà a Torino, Ospedale San Giovanni Antica Sede – via Cavour, 31 il corso "HPV test come test primario di screening. Preparazione del personale prelevatore dello screening del cervico-carcinoma. Prevenzione Serena". Precisiamo che queste prime due edizioni del corso sono rivolte esclusivamente al personale prelevatore dei dipartimenti di screening 2, 3 e 4 della Regione Piemonte.

Pubblicati su The Lancet i risultati di una pooled analysis sul follow up dei quattro RCT (condotti in Svezia, Inghilterra, Olanda e Italia) che confrontano l’efficacia dello screening cervicale basato sul test HPV con quella dello screening basato sulla citologia. Lo studio, condotto nell’ambito del progetto europeo PREHDICT e guidato dal CPO, ha dimostrato che lo screening con test HPV permette di ridurre del 60-70% l’incidenza dei tumori invasivi del collo dell’utero rispetto allo screening con Pap-test.