Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsArticolazione: Registro tumori

85 risultati (pagina 3 di 5)

Presentato a Torino "I numeri del cancro in Italia 2018" frutto della consolidata collaborazione tra l'Associazione Italiana di Oncologia Medica e l'Associazione Italiana Registri Tumori a cui si aggiungono, in questa ottava edizione del volume, la Fondazione AIOM e PASSI.

In occasione dell'incontro dedicato al nuovo Manuale AIRTum, in programma a Biella il 28 febbraio, si svolgerà un seminario in ricordo di Adriano Giacomin, fondatore e dirigente del Registro tumori della provincia di Biella, a due anni dalla sua scomparsa.

In programma a Biella, il 13 e 14 dicembre, l'evento scientifico "Cancer Control in Piedmont", organizzato dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia e dal Fondo Anglesio Moroni.

Il Servizio Sanitario Nazionale si trova ad affrontare sfide particolarmente impegnative in uno scenario in rapido mutamento. Quale il contributo dell'epidemiologia nel riaffermarne i principi ispiratori?

Il report, frutto della collaborazione tra Associazione Italiana di Oncologia Medica e Associazione Italiana Registri Tumori, offre dati epidemiologici e interpretazioni cliniche di interesse sia per gli operatori sia per gli utenti della Sanità (...)

Si svolgono a novembre una serie di incontri formativi organizzati nell'ambito della Biblioteca Virtuale per la Salute del Piemonte e rivolti al personale delle Aziende Sanitarie regionali. Sedi previste: Torino e Biella (...)

In programma a Mantova, dal 25 al 27 ottobre, il convegno annuale dell'Associazione Italiana di Epidemiologia. La condivisione di esperienze di ricerca e azione, con particolare riguardo ai temi della comunicazione, della trasparenza e della partecipazione, saranno al centro del dibattito (...)

Rimane aperta fino al 24 luglio la call for abstract del XLI Congresso dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, in programma a Mantova dal 25 al 27 ottobre. Per garantire ai revisori tempi adeguati di valutazione si segnala fin d'ora che la scadenza è improrogabile (...)

Quasi la metà di tutti i decessi a livello mondiale risultano oggi registrati con una causa: lo rivelano i nuovi dati pubblicati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, evidenziando i miglioramenti raggiunti nell'ambito della raccolta di dati e statistiche (...)

L’amianto non è un problema del passato. Attualmente in Italia si verificano ogni anno oltre 1600 nuovi casi di mesotelioma e si stima che i tumori polmonari dovuti all’amianto siano almeno altrettanto numerosi. Una conferenza aperta al pubblico fa il punto su un tema ancora attuale (...)

La scomparsa di Adriano Giacomin, fondatore e dirigente del Registro tumori della provincia di Biella, è motivo per tutti noi del CPO Piemonte di profonda tristezza; è la perdita di un collega altruista e competente, un caro amico sempre pronto a infondere fiducia ed entusiasmo (...)