Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsCategoria: Letture

79 risultati (pagina 2 di 4)

Disponibile online il nuovo Rapporto annuale di presentazione dell'attività svolta dal CPO Piemonte: 98 schede che illlustrano i progetti e gli studi in corso sia a livello locale sia su scala internazionale.

Sul sito di Epidemiologia & Prevenzione è disponibile in formato open access la monografia voluta dagli epidemiologi italiani per documentare e condividere i lavori prodotti durante la fase iniziale della pandemia.

Rivolto ai ricercatori impegnati nello studio del COVID-19, il repository di Epidemiologia & Prevenzione offre la possibilità di depositare e consultare articoli, documenti, protocolli, analisi, traduzioni, dati preliminari.

Pubblicata la X edizione del volume "I numeri del cancro in Italia" frutto della consolidata collaborazione tra AIOM e AIRTum, a cui si aggiungono Fondazione AIOM, PASSI, PASSI d’Argento e Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica.

Un nuovo rapporto dell'Agenzia Europea dell'Ambiente conferma lo stretto legame tra la salvaguardia dell'ambiente e la tutela della salute, soprattutto nelle fasce più vulnerabili della popolazione. 

Quali sono i termini ricorrenti legati all’informazione sul COVID-19? Siamo sicuri di conoscerne sempre significati e differenze? Un glossario può contribuire a migliorare la comunicazione della malattia.

Segnaliamo l'editoriale firmato dall'Associazione italiana di epidemiologia e dalla rivista Epidemiologia & Prevenzione con le raccomandazioni rivolte al Servizio Sanitario Nazionale.

Nonostante il calo dell'attenzione mediatica è importante rimanere aggiornati in tema di Coronavirus, affidandosi ai siti istituzionali in grado di formire dati e informazioni attendibili.

In un articolo apparso su Scienza in rete Rodolfo Saracci illustra i rischi e i problemi della transizione dalla fase 1 alla 2, invitando alla cautela e al senso di responsabilità collettiva.

Quale contributo può giungere dall’epidemiologia nell'orientamento e nella gestione delle attività di sanità pubblica e assistenziali durante la fase 2 dell'attuale crisi epidemica da COVID-19?

La Rete Italiana Ambiente e Salute pone all'attenzione pubblica e della comunità scientifica alcuni interrogativi, evidenziando le più stringenti necessità di approfondimento e di ricerca epidemiologica in tema di air pollution e COVID-19.