Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsCategoria: Letture

79 risultati (pagina 3 di 4)

Disponibile online un agile glossario sui termini più diffusi nel periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 realizzato a cura dell'Osservatorio Epidemiologico dell'ASL di Vercelli.

Pubblicata la IX edizione del volume "I numeri del cancro in Italia" frutto della consolidata collaborazione tra AIOM e AIRTum, a cui si aggiungono Fondazione AIOM, PASSI, PASSI d’Argento e Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica.

A cura del Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma è stato pubblicato ed è disponibile online l'aggiornamento della scheda informativa dedicata alle sigle utilizzate nello screening per il tumore del collo dell’utero.

Una nuova pubblicazione IARC evidenzia le grandi variazioni nell'incidenza del cancro, la sopravvivenza e la mortalità, che esistono tra Paesi e, all'interno degli stessi Paesi, tra diversi gruppi sociali.

Pubblicato l'"Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione”, realizzato dall’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà in collaborazione con l’Istat.

Presentato a Torino "I numeri del cancro in Italia 2018" frutto della consolidata collaborazione tra l'Associazione Italiana di Oncologia Medica e l'Associazione Italiana Registri Tumori a cui si aggiungono, in questa ottava edizione del volume, la Fondazione AIOM e PASSI.

Online il primo numero della newsletter di OMEGA-NET la COST action europea finalizzata al coordinamento e all'armonizzazione delle coorti occupazionali e di popolazione.

Nell'ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 è stata realizzata una guida che illustra i progetti e racconta le esperienze dei Comuni aderenti alla Carta di Toronto.

Il report, frutto della collaborazione tra Associazione Italiana di Oncologia Medica e Associazione Italiana Registri Tumori, offre dati epidemiologici e interpretazioni cliniche di interesse sia per gli operatori sia per gli utenti della Sanità (...)

Disponibile online la nuova pubblicazione dell'International Agency for Research on Cancer dedicata alle biobanche in uso nell'ambito della ricerca oncologica le cui raccomandazioni sono rivolte non solo ai Paesi più sviluppati, ma anche alle nazioni a basso e medio reddito (...)

Quasi la metà di tutti i decessi a livello mondiale risultano oggi registrati con una causa: lo rivelano i nuovi dati pubblicati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, evidenziando i miglioramenti raggiunti nell'ambito della raccolta di dati e statistiche (...)

Il peso della crisi economica e i nuovi scenari conseguenti alla globalizzazione fanno vacillare molte certezze, tra le quali la sostenibilità del welfare e, in particolare, del Servizio Sanitario Nazionale. L'ultimo rapporto Osservasalute compie un'analisi attenta e puntuale della situazione in Italia (...)