Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsCategoria: Screening

51 risultati (pagina 3 di 3)

Pubblicato il Report annuale 2013 “Prevenzione Serena. Risultati, ricerca, qualità” che presenta i risultati delle attività svolte nel 2012 nell'ambito di Prevenzione Serena, il programma piemontese di screening dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto.

Pubblicati su The Lancet i risultati di una pooled analysis sul follow up dei quattro RCT (condotti in Svezia, Inghilterra, Olanda e Italia) che confrontano l’efficacia dello screening cervicale basato sul test HPV con quella dello screening basato sulla citologia. Lo studio, condotto nell’ambito del progetto europeo PREHDICT e guidato dal CPO, ha dimostrato che lo screening con test HPV permette di ridurre del 60-70% l’incidenza dei tumori invasivi del collo dell’utero rispetto allo screening con Pap-test.

L’obiettivo del progetto, finanziato dalla Regione Piemonte, è stato quello di individuare i fattori che incoraggiano le donne albanesi ad aderire ai programmi di screening citologico al fine di elaborare una campagna di sensibilizzazione che sia adeguata ai loro bisogni, alle loro aspettative e caratteristiche socio-culturali.

Considerando i più bassi livelli di adesione ai programmi di screening delle donne immigrate rispetto alle donne italiane, Prevenzione Serena ha deciso di dedicare una parte del proprio lavoro a questo target specifico attraverso un progetto di integrazione delle donne straniere nel programma regionale di screening. L’iniziativa, per ora limitata allo screening per il cervicocarcinoma, ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione di queste donne, creando interventi mirati a migliorare la qualità della comunicazione e l’accesso alle strutture dello screening.