Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsCategoria: Progetti di ricercaArticolazione: Epidemiologia eziologica

13 risultati

La coorte NINFEA partecipa al progetto internazionale STAGE il cui ambizioso obiettivo è di indagare come scardinare il paradigma che fa della vecchiaia una condizione di comorbilità.

Epidemiologia&Prevenzione lancia una nuova call for papers, invitando i ricercatori impegnati su COVID-19 a inviare articoli scientifici per contribuire alla conoscenza e al controllo della malattia.

Nasce un nuovo spazio web di informazione per comprendere gli effetti dell’esposizione ambientale nei primi mille giorni di vita e sottolineare l’importanza di crescere in contesti di vita sani.

Il CPO partecipa a Science and Technology in childhood Obesity Policy, il più grande progetto di contrasto all'obesità infantile mai lanciato in Europa che riunisce 17 coorti di nuovi nati e un consorzio internazionale di 31 partner scientifici.

Si chiama GERoNiMO (Generalised Electromagnetic Fields Research using Novel Methods – Ricerca generalizzata sui campi elettromagnetici attraverso nuovi metodi) ed è il nuovo progetto di ricerca, finanziato dall’Unione Europea (UE), che si propone di colmare le persistenti lacune di conoscenza e di certezze circa gli effetti sulla salute dei campi elettromagnetici (EM) in mezzo ai quali tutti noi viviamo quotidianamente.

Pubblicati su Lancet Oncology i primi risultati del progetto ESCAPE, uno studio multicentrico condotto in Europa sugli effetti di lungo termine dell'inquinamento atmosferico, a cui ha collaborato il CPO. La metanalisi di 17 coorti in 9 Paesi europei conferma l’esistenza di una associazione tra l’esposizione prolungata ad inquinamento da polveri aerodisperse e l’insorgenza di tumore del polmone.