Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsCategoria: Rassegna stampa

5 risultati

Occorre rendere più trasparenti le sperimentazioni cliniche, siano esse studi su farmaci, vaccini o dispositivi medici. Il richiamo alla comunità scientifica viene dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che in un recente comunicato insiste sulla necessità di divulgare i risultati della ricerca (...)

Pubblicati su The Lancet i risultati di una pooled analysis sul follow up dei quattro RCT (condotti in Svezia, Inghilterra, Olanda e Italia) che confrontano l’efficacia dello screening cervicale basato sul test HPV con quella dello screening basato sulla citologia. Lo studio, condotto nell’ambito del progetto europeo PREHDICT e guidato dal CPO, ha dimostrato che lo screening con test HPV permette di ridurre del 60-70% l’incidenza dei tumori invasivi del collo dell’utero rispetto allo screening con Pap-test.

Pubblicati su Lancet Oncology i primi risultati del progetto ESCAPE, uno studio multicentrico condotto in Europa sugli effetti di lungo termine dell'inquinamento atmosferico, a cui ha collaborato il CPO. La metanalisi di 17 coorti in 9 Paesi europei conferma l’esistenza di una associazione tra l’esposizione prolungata ad inquinamento da polveri aerodisperse e l’insorgenza di tumore del polmone.