Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsCategoria: Studi CPO

68 risultati (pagina 1 di 4)

Uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Clinical Oncology mette a confronto due diverse modalità di organizzazione del programma di sorveglianza post trattamento nel carcinoma del corpo dell'utero.

Il nuovo progetto finanziato dall’Unione Europea, a cui prenderà parte anche NINFEA insieme ad altre coorti internazionali, studierà l’esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza.

Un nuovo studio ha indagato l’associazione tra i polimorfismi selezionati di geni correlati alla metilazione del DNA e il rischio di tumore a cellule germinali del testicolo.

Il CPO aderisce alla Settimana Europea contro il Cancro, un'iniziativa di sensibilizzazione verso la ricerca e le politiche attive volte a contrastare l'incidenza dei tumori e a promuovere una cultura della prevenzione promossa dalla Association of European Cancer Leagues.

Pubblicati i risultati del più grande studio caso-controllo realizzato fino ad oggi sulla relazione tra esposizione ai campi elettromagnetici da telefoni cellulari e cordless e tumori cerebrali nei giovani.

Nell'ambito del progetto EPSAM è stato pubblicato un nuovo studio sulla qualità della vita tra i sopravvissuti al tumore ai testicoli a cellule germinali e l'effetto del tempo dalla diagnosi del cancro.

Riparte l'arruolamento dei pazienti nell'ambito del progetto EPSAM dedicato a indagare il ruolo svolto dai fattori genetici e dalle esposizioni precoci nell'insorgenza del tumore del testicolo.

Lo studio Turin Prostate Cancer Prognostication, avviato quest'anno grazie a un finanziamento della Fondazione AIRC, ha attivato un sito web per presentare l'iniziativa di ricerca e agevolare la divulgazione dei risultati.