Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsAnno: 2013

26 risultati (pagina 1 di 2)

Il 10 e 17 dicembre 2013 si svolgerà a Torino, Ospedale San Giovanni Antica Sede – via Cavour, 31 il corso "HPV test come test primario di screening. Preparazione del personale prelevatore dello screening del cervico-carcinoma. Prevenzione Serena". Precisiamo che queste prime due edizioni del corso sono rivolte esclusivamente al personale prelevatore dei dipartimenti di screening 2, 3 e 4 della Regione Piemonte.

Pubblicati su The Lancet i risultati di una pooled analysis sul follow up dei quattro RCT (condotti in Svezia, Inghilterra, Olanda e Italia) che confrontano l’efficacia dello screening cervicale basato sul test HPV con quella dello screening basato sulla citologia. Lo studio, condotto nell’ambito del progetto europeo PREHDICT e guidato dal CPO, ha dimostrato che lo screening con test HPV permette di ridurre del 60-70% l’incidenza dei tumori invasivi del collo dell’utero rispetto allo screening con Pap-test.

Pubblicati su Lancet Oncology i primi risultati del progetto ESCAPE, uno studio multicentrico condotto in Europa sugli effetti di lungo termine dell'inquinamento atmosferico, a cui ha collaborato il CPO. La metanalisi di 17 coorti in 9 Paesi europei conferma l’esistenza di una associazione tra l’esposizione prolungata ad inquinamento da polveri aerodisperse e l’insorgenza di tumore del polmone.

E’ stata predisposta una sintesi dei dati relativi all’assistenza oncologica erogata in Piemonte nell’anno 2011 e un'analisi comparativa per il periodo 2001-2011. Il report, elaborato in collaborazione con la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta, contiene i dati relativi ai ricoveri chirurgici e medici, la mobilità attiva e passiva, le prestazioni diagnostiche di PET, i trattamenti radioterapici e la frequenza di utilizzo di visite CAS e GIC per ASL di residenza e per sede tumorale.

Per chi si fosse persa la prima presentazione, lunedì 3 giugno Ottavio Davini replicherà la presentazione del suo libro "Il Prezzo della salute". Questa volta l’incontro si terrà alle ore 21 presso il Circolo dei Lettori, Via Bogino 9. Con Ugo Mattei, giurista, e Antonella Parigi, direttrice del Circolo.