Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsAnno: 2020

50 risultati (pagina 1 di 3)

Pubblicato su European Journal of Cancer un nuovo lavoro che, a partire dai dati dei Registri Tumori europei, ha studiato i tumori dell’adulto che emergono prima dei 30 anni di età. 

Sul sito di Epidemiologia & Prevenzione è disponibile in formato open access la monografia voluta dagli epidemiologi italiani per documentare e condividere i lavori prodotti durante la fase iniziale della pandemia.

In Italia resta pericolosamente elevato il livello di inquinamento atmosferico. Lo rivela il primo report sulla qualità dell'aria presentato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente.

Chiuse le iscrizioni al Master Biennale di II livello in Epidemiologia organizzato dal Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università degli Studi di Torino. Presto online saranno pubblicate le graduatorie.

Il progetto NINFEA compie quindici anni di vita e si racconta in un documentario lanciato in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020.

Rivolto ai ricercatori impegnati nello studio del COVID-19, il repository di Epidemiologia & Prevenzione offre la possibilità di depositare e consultare articoli, documenti, protocolli, analisi, traduzioni, dati preliminari.

Il Premio Enrico Anglesio volge ormai al termine, registrando un buon successo di partecipanti da tutto il mondo, e dimostrando la particolare vivacità del settore dei registri italiani. Premiazione online il 18 novembre.

Pubblicata la X edizione del volume "I numeri del cancro in Italia" frutto della consolidata collaborazione tra AIOM e AIRTum, a cui si aggiungono Fondazione AIOM, PASSI, PASSI d’Argento e Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica.

Il Dipartimento di Epidemiologia del Lazio propone, nell’ambito del progetto EASY-NET, una miniserie di quattro meeting sul tema dell’Audit & Feedback dal titolo “A&F connections. In practice and in response to Covid-19”.

Un nuovo rapporto dell'Agenzia Europea dell'Ambiente conferma lo stretto legame tra la salvaguardia dell'ambiente e la tutela della salute, soprattutto nelle fasce più vulnerabili della popolazione. 

Quali sono i termini ricorrenti legati all’informazione sul COVID-19? Siamo sicuri di conoscerne sempre significati e differenze? Un glossario può contribuire a migliorare la comunicazione della malattia.

L'appuntamento annuale dell'Associazione Italiana di Epidemiologia intende avviare un dibattito sull’esperienza maturata nella prima fase epidemica, puntando l'attenzione verso la salute del futuro e il contributo dell’epidemiologia nell'ambito della sanità pubblica.