Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsAnno: 2020Articolazione: Epidemiologia eziologica

22 risultati (pagina 1 di 2)

Pubblicato su European Journal of Cancer un nuovo lavoro che, a partire dai dati dei Registri Tumori europei, ha studiato i tumori dell’adulto che emergono prima dei 30 anni di età. 

Sul sito di Epidemiologia & Prevenzione è disponibile in formato open access la monografia voluta dagli epidemiologi italiani per documentare e condividere i lavori prodotti durante la fase iniziale della pandemia.

In Italia resta pericolosamente elevato il livello di inquinamento atmosferico. Lo rivela il primo report sulla qualità dell'aria presentato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente.

Il progetto NINFEA compie quindici anni di vita e si racconta in un documentario lanciato in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020.

Rivolto ai ricercatori impegnati nello studio del COVID-19, il repository di Epidemiologia & Prevenzione offre la possibilità di depositare e consultare articoli, documenti, protocolli, analisi, traduzioni, dati preliminari.

Un nuovo rapporto dell'Agenzia Europea dell'Ambiente conferma lo stretto legame tra la salvaguardia dell'ambiente e la tutela della salute, soprattutto nelle fasce più vulnerabili della popolazione. 

Il 28 settembre si svolge il webinar "Popolazioni vulnerabili e salute", un'occasione per dibattere e confrontarsi sul tema delle disuguaglianze. Collaborano all'evento: Associazione Italiana di Epidemiologia, Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna, Epidemiologia & Prevenzione.

Il 23 giugno si terrà il webinar "Inquinamento atmosferico e COVID-19", organizzato dalla Rete Italiana Ambiente e Salute in collaborazione con l'Associazione Italiana di Epidemiologia. 

La Rete Italiana Ambiente e Salute pone all'attenzione pubblica e della comunità scientifica alcuni interrogativi, evidenziando le più stringenti necessità di approfondimento e di ricerca epidemiologica in tema di air pollution e COVID-19.