Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsAnno: 2022Articolazione: Epidemiologia eziologica

25 risultati (pagina 1 di 2)

Presentata la nuova edizione del report che da dodici anni funge da prezioso strumento di supporto per il Servizio Sanitario Nazionale, il Ministero della Salute e i pazienti oncologici, nel perseguimento comune delle migliori pratiche di prevenzione, cura e assistenza.

Sono aperte le iscrizioni alla 35ma edizione della summer school European Educational Programme in Epidemiology, che si svolgerà come di consueto a cavallo tra giugno e luglio tra le colline di Fiesole.

Si svolgerà il 18 ottobre a Torino "Il silenzio dell'amianto", seminario sull'industria dell'amianto nel Torinese e sui diritti delle vittime, oggi dimenticati da molti, a causa del silenzio calato sulla questione sociale dell'amianto.

Pubblicato il bando universitario che offre l'opportunità di usufruire di un assegno di ricerca relativo al progetto "Associazioni fra esposizioni precoci e malattie croniche non trasmissibili".

Gli interventi della Conferenza annuale dell'International Childhood Cancer Cohort Consortium sono disponibili sui canali dell'Università degli Studi di Torino, che quest'anno ha ospitato l'evento virtuale.

In occasione del consueto appuntamento annuale di divulgazione dei traguardi e delle sfide del mondo della ricerca, il CPO Piemonte pubblica la brochure di presentazione delle proprie attività. 

Il nuovo progetto finanziato dall’Unione Europea, a cui prenderà parte anche NINFEA insieme ad altre coorti internazionali, studierà l’esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza.

Un nuovo studio ha indagato l’associazione tra i polimorfismi selezionati di geni correlati alla metilazione del DNA e il rischio di tumore a cellule germinali del testicolo.

Il CPO aderisce alla Settimana Europea contro il Cancro, un'iniziativa di sensibilizzazione verso la ricerca e le politiche attive volte a contrastare l'incidenza dei tumori e a promuovere una cultura della prevenzione promossa dalla Association of European Cancer Leagues.

Il mondo dell'epidemiologia ha festeggiato il novantesimo compleanno del professor Benedetto Terracini, tra i fondatori dell'epidemiologia italiana nonché primo coordinatore del CPO Piemonte.