Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

News

551 risultati (pagina 16 di 28)

La scomparsa di Adriano Giacomin, fondatore e dirigente del Registro tumori della provincia di Biella, è motivo per tutti noi del CPO Piemonte di profonda tristezza; è la perdita di un collega altruista e competente, un caro amico sempre pronto a infondere fiducia ed entusiasmo (...)

Appena pubblicato il libro "40 anni di salute a Torino. Spunti per leggere i bisogni e i risultati delle politiche", a cura di Giuseppe Costa, Morena Stroscia, Nicolás Zengarini e Moreno Demaria. Il libro è scaricabile gratuitamente dal sito di Epidemiologia & Prevenzione (...)

Il 28 marzo si terrà a Roma​ ​il convegno “The importance of birth cohort studies: epidemiology, public health and citizens' engagement" organizzato dalI'Istituto Superiore di Sanità e dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale - ASL ROMA 1 (...)

Sono ancora aperte le iscrizioni alla XXX edizione dei corsi estivi organizzati dall'European Educational Programme in Epidemiology che si tengono come di consueto a Firenze e coinvolgono studenti di provenienza internazionale (...)

Il World Cancer Day è un'iniziativa promossa in tutto il mondo dalla Union for International Cancer Control per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla prevenzione, primaria e secondaria, nella lotta contro il cancro, con particolare riguardo, quest'anno, all'attività fisica e sportiva (...)

E' in corso in Piemonte Andromeda, uno studio innovativo che grazie alle storie personali delle donne consentirà di definire meglio i livelli di rischio e progettare nuovi percorsi di prevenzione per il tumore al seno, adattandoli al profilo di ogni singola partecipante al programma Prevenzione Serena (...)

L'inquinamento ambientale uccide ogni anno sei milioni e mezzo di persone. Una nuova campagna dell'Organizzazione Mondiale della Sanità punta a sensibilizzare ancora di più l'opinione pubblica sull'importanza della tutela della qualità dell'aria che respiriamo nelle nostre città (...)

La Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta e il CPO hanno avviato il primo progetto di ricerca e intervento in Italia di diffusione della sorveglianza attiva a livello di popolazione. Il 2 febbraio, a Torino, viene presentata l'iniziativa e i risultati preliminari (...)

Anche quest'anno, come di consueto, si è svolto a Torino il workshop dedicato ai risultati del programma regionale di screening Prevenzione Serena per il tumore del collo dell'utero. I dati presentati pongono il Piemonte all'avanguardia a livello internazionale (...)