Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

News

550 risultati (pagina 20 di 28)

Mezzo secolo fa nasceva l'International Agency for Research on Cancer, l'agenzia intergovernativa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che, tra i vari compiti, detta le linee guida sulla classificazione del rischio relativo ai tumori di agenti chimici e fisici. E' consultabile online il volume pubblicato per celebrare il cinquantenario (...)

Avvento della genomica, utilizzo dei big data, tutela della privacy. Di questo e molto altro ancora si dibatterà a Torino, dal 16 al 19 settembre, in occasione dell'VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica (...)

Un corso dedicato alla valutazione della natura causale di associazioni riportate tra l'esposizione a fattori di rischio definiti e la comparsa della malattia, soprattutto nel campo della salute ambientale, si svolgerà a Roma dal 13 al 17 luglio. Iscrizioni aperte fino al 10 luglio (...)

Il 16 giugno del 1995 la Giunta Regionale deliberava l'istituzione del Centro di Riferimento per l'Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte. Benedetto Terracini ripercorre insieme a noi il periodo fecondo e le dinamiche sociali che portarono alla nascita del CPO (...)

Tra maggio e agosto i cittadini piemontesi sono invitati a partecipare alla consultazione pubblica sulla qualità dell'aria lanciata dalla Regione Piemonte: le informazioni così raccolte andranno a integrare il "Piano Regionale per la Qualità dell'Aria" attualmente in fase di elaborazione (...)

Presentati a Roma i dati aggiornati della "Valutazione Integrata dell'Impatto dell'Inquinamento atmosferico sull'Ambiente e sulla Salute", progetto finanziato dal Centro Controllo Malattie del Ministero della Salute e coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio (...)

Online l'edizione aggiornata del report "Prevenzione Serena. Risultati, ricerca, qualità". Il documento presenta i risultati delle attività 2013 dei programmi piemontesi di screening per i tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto e, da quest'anno, anche i dati preliminari relativi al 2014 (...)